Auto: crollano quelle a diesel, volano le ibride ed elettriche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto: crollano quelle a diesel, volano le ibride ed elettriche

pompe di benzina

Secondi i dati delle ricerche di segugio.it sono le assicurazioni dove cambiano i costi delle auto elettriche e diesel.

Rispetto ai primi dieci mesi di quest’anno rispetto al 2019, il mercato auto italiano ha mostrato un calo delle immatricolazioni pari al 32,2%. Secondo i dati forniti da Segugio.it, la contrazione non parla solamente di auto ibride/elettriche che negli ultimi tre anni, hanno invece prodotto “incoraggianti segnali di crescita“.

Entrando nello specifico la perdita totale è equivalente a circa mezzo milione di vetture immatricolate in meno. La tipologia con il crollo maggiore nel 2019-22 appartiene ai veicoli a diesel e benzina. Calate una del 66,5% e 57,1%. Calo anche per l’immatricolato Gpl e metano meno il 29,5%. Sale invece il segmento delle ibride, esso è il principale mercato con una quota del 39,1%. L’analisi ha anche sottolineato come dal 2019, le vetture a batteria full electric e hybrid siano aumentate di circa il 360% grazie alla combinazione degli incentivi, conoscenza e costi minori delle assicurazioni e bolli.

pompe di benzina
pompe di benzina

La ricerca effettuata

Segugio.it è una azienda che si occupa di confrontare i prodotti assicurativi per il mercato auto. Inoltre la seconda parte dell’indagine si è concentrata sulla comparazione dei costi RC tra veicoli termici o ibride, del medesimo segmento. L’esborso è di circa il 18,1% per quest’ultima categoria in meno, premio medio di circa 353,4 euro, contro i 431,7 che servono di solito dalla RC per una auto a motore tradizionale. Insomma la via è già segnata per il mercato dell’automobile.

Leggi anche
F1: salta il Gran Premio della Cina, Portimao in pole come GP

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2022 20:11

F1: salta il Gran Premio della Cina, Portimao in pole come GP

nl pixel